Segreteria operativa
Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana
P.I. 90502340152
Via Nino Dall'Oro, 4 -26900 Lodi
Tel. 0371.420189 - Fax 0371.50393
cmuzza@muzza.it
Negli ultimi decenni si è sviluppato il principio secondo cui le aree protette, da sole, non siano sufficienti a garantire la conservazione della natura, soprattutto se tali aree figurano come isole in mezzo a una matrice territoriale antropizzata.
Le direttive comunitarie in materia prevedono la creazione di una rete ecologica che colleghi tra loro gli habitat naturali: in Lombardia, a macroscala, i nuclei funzionali della rete ecologica sono rappresentati dai parchi regionali e dalle riserve naturali, mentre i corridoi e le zone tampone possono essere costituite dai PLIS - Parchi Locali di Interesse Sovracomunale, che svolgono una fondamentale funzione di raccordo.
È il caso del PLIS dei Sillari, che costituisce un'area di interconnessione di dinamiche ecologiche e paesistiche tra il canale Muzza e il fiume Lambro.
"La fiorente pianura lombarda è zona tra le meglio organizzate del mondo lato tecnico, e tra le più produttive, in cui accanto ai prati (prevalenti) e ai cereali prospera una intensa pioppicultura, che fiancheggia con alte cortine i canali irrigui e ripartisce il territorio a scacchiera, quasi in una successione architettonica di raccolte stanze verdi".
Giovanni Haussmann, La terra e l'uomo
Saggio sui principi di agricoltura generale, Boringhieri, Torino, 1964
L’acronimo PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) indica una forma di...
La convenzione per la gestione del Parco è stata stipulata tra gli otto comuni...
Tutte le attività del Parco dei Sillari sono regolate da un Programma...